Di tanto in tanto pubblico un calendario delle esperienze partecipate qui sul blog, perché questa community così variegata conta diverse anime e il blog finisce per essere il luogo dove tutti, prima o poi, vanno a guardare. Segnatevi allora le date e le destinazioni dei prossimi incontri, sapendo che se ne aggiungeranno altri nel 2026. ci vediamo presto, sul campo!
MXT A POMPEI – sabato 20 settembre 9:30-15:00
Per mesi abbiamo sognato di fare MXT a Pompei e, finalmente, quel momento è arrivato: manca meno di un mese! Ci eravamo lasciati a Ercolano, lo scorso 29 marzo, con la promessa che avremmo organizzato il nostro secondo viaggio di community a Pompei: ed eccoci qua.
Gli accordi sono questi: ci si vede alle 9:30 all’ingresso agli scavi presso piazza Immacolata, perché cominceremo il giro dal lato dell’anfiteatro. Il percorso tracciato sulla mappa è quello che farò io e chi, come me, arriverà a Pompei con il treno FS regionale invece che con la Circumvesuviana. Scegliete voi, io preferisco sempre il regionale perché è puntuale e comodo. Il tratto a piedi per raggiungere gli scavi è di circa 15 minuti. Arriverete muniti di biglietto di accesso, come abbiamo fatto per Ercolano. Essendo una attività di Archeologia Pubblica mettiamo in conto che siamo una community che viene da tutta Italia e ciascuno potrà contribuire all’economica italiana acquistando il biglietto secondo la propria condizione.
Il percorso all’interno del parco archeologico durerà dalle 10 alle 15, con 20 minuti di pausa pranzo. Provvedete a uno snack voi stessi, perché nel parco non ci sono grandi possibilità e, soprattutto dopo Ercolano, il sentimento del gruppo era di stare il più possibile “on the road”, per cui pensate a qualche super food che vi tenga su e che sia agile da consumare. E ovviamente portate molta acqua perché, che io ricordi, l’acqua di Pompei è tiepida…
Grazie ad Alessia D’Agostino, abbiamo gestito la logistica e, soprattutto, il comparto dei titoli di accesso. Per coloro che arrivano a Pompei il venerdì e/o che si tratterranno ancora dopo le 15, valutate l’opzione di acquistare la Campania Artecard, perché include l’accesso alle ville intorno a Pompei. Per qualsiasi info su titoli di accesso e mezzi di trasporto, fate riferimento ad Alessia: alessia.dagostino@hotmail.it
La lista dei partecipanti è chiusa e sarà inviata un’e-mail specifica sull’incontro tra qualche giorno. Per qualsiasi disdetta o impedimento, vi prego di avvisarmi subito, perché vi dico che c’è addirittura una lista di attesa…E ciò mi fa pensare che se riusciremo in questa impresa, ne organizzeremo un’altra per il 2026, per chi non è potuto venire questa volta.
Quanto agli archeo-speaker, sono felice di introdurre qui brevemente coloro che interverranno durante il percorso, arricchendo le nostre conoscenze con molti dettagli sui tanti tempi che una città romana stratificata come Pompei può richiamare. Ve li anticipo qui, in ordine alfabetico, in attesa di conoscerli da vivo:
- Stefania Berutti, archeologa, specializzata alla SAIA (Scuola Archeologica Italiana di Atene), docente di materie archeologiche alla Syracuse University, è creatrice del blog Memorie dal Mediterraneo, nonché esperta di mitologia. Lei ci racconterà – come ha fatto a Ercolano – il mito in città a Pompei.
- Alice Capobianco, archeologa, dottoranda in archeologia presso l’Università di Genova e al momento distaccata a Colonia in Germania per condurre le sue ricerche, è esperta di archeologia dell’architettura. Con lei approfondiremo gli aspetti legati alla tecnica costruttiva romana a Pompei, nonché le caratteristiche peculiari delle tecniche costruttive pompeiane nei secoli.
- Emanuele Fusco, archeologo, laureando magistrale in archeologia italica è un profondo conoscitore della policromia della statuaria, perché se ne è occupato negli studi universitari triennali. Lo abbiamo ascoltato a Ercolano e ci ha incantati con le storie dipinte sui muri. A Pompei ci racconterà tutto quello che avremmo sempre sognato sapere sulla pittura, le architetture dipinte e la scultura.
- Emanuele Pullano, archeologo, dottorando alla Scuola Superiore Meridionale, è esperto di decorazione architettonica, quella che da oggi chiamerete anche voi #decarch. Dopo le sue appassionanti lezioni sui marmi ostiensi, lo ascolteremo sugli architettonici pompeiani e state pronti: Pompei non vi sembrerà più la stessa.
- Chiara Vicario, archeologa, impegnata attivamente nei servizi di accoglienza e vigilanza a Pompei è la nostra Genius loci. Chiara ha una formazione da epigrafista e con lei approfondiremo glia spetti legati alle epigrafi e alle iscrizioni di Pompei, ma non solo: con lei saremo “a casa”. Come ho visto Chiara muoversi tra i vicoli di Pompei, pochi altri. Siamo molto fortunati.
In realtà siamo molto fortunati per tutto questo magnifico gruppo di archeologi appassionati, pronti a diffondere il proprio amore per il sapere e la propria conoscenza scientifica su Pompei, motivo per cui non dobbiamo mai dimenticare che questa non sarà una visita guidata. No, sarà qualcosa di diverso, una lezione aperta di archeologia, alla maniera socratica: così ci piace fare a Muri per tutti!






MXT A PORTUS PER LE GEP – Sabato 27 settembre, ore 10-13
In occasione della Giornate Europee del Patrimonio, sarò presente a Portus per una nuova attività laboratoriale ambientata nel più importante porto del Mediterraneo antico. L’attività è svolta in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica: insieme a Marina Lo Blundo, responsabile scientifica dell’area dei Porti di Claudio e Traiano, vi porteremo alla scoperta degli edifici e delle loro particolarità.
Le GEP, infatti, quest’anno sono incentrate sul tema “l’arte di costruire”: capite che fortuna? Potremo parlare di archeologia dell’architettura, la nostra materia, proprio tra le architetture di Portus, tutti insieme. Vi ricordo che non sarà una semplice visita del sito, sarà un vero laboratorio interattivo di archeologia dell’architettura: impareremo a leggere una planimetria, ad osservare un muro, a compilare la scheda di Unità Stratigrafica Muraria e a distinguere le fasi costruttive.
Se siete studenti di archeologia, siete i benvenuti! Se siete totalmente digiuni di archeologia, meglio ancora! Sarà bellissimo imparare fianco a fianco. E se siete già stati a Portus, sentitevi liberi di tornare, perché ci sarà da “lavorare” nel campo dell’architettura archeologica!
Importante: per prenotarvi all’evento scrivete all’indirizzo pa-oant.portus@cultura.gov.it

Altre tre date per fare Archeologia Pubblica a Portus
Approfitto per anticiparvi le altre date dei laboratori di archeologia a Portus: sabato 25 ottobre, sabato 15 novembre, sabato 6 dicembre, sempre dalle 10 alle 13, sempre con Marina Lo Blundo e me, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica. Gli eventi sono sempre prenotabili all’indirizzo indicato sopra. In questi appuntamenti abbineremo, come di consueto, un giro per il sito alla scoperta degli edifici e attività pratiche.
MXT A VENTOTENE, sabato 18 e domenica 19 ottobre
Mai avrei pensato di arrivare a un certo punto a Ventotene con questo progetto. Ma ho imparato in questi anni che il detto “mai dire mai” è più che veritiero. Fortuna vuole che ci sia una grintosa équipe di archeologi e che io abbia intrecciato nel mio percorso il responsabile della missione scientifica, il professor Antonio Ferrandes, per cui già da qualche mese è in ballo l’idea di portare un piccolo gruppo della community “Muri per tutti” sull’isola di Ventotene il giorno in cui è stato organizzato l’Open day agli scavi.
Ci sarà posto per una decina di persone, quindi aprirò più avanti una call lampo per prenotarsi: i primi 10-12 potranno partecipare con il progetto MXT alla visita al cantiere archeologico. So che può sembrare riduttivo e poco inclusivo, ma purtroppo l’area è piccola e le condizioni generali del sito richiedono la massima attenzione da parte nostra. Guarderei il lato positivo: abbiamo la chance di essere lì come Community e non come singoli visitatori!
A beneficio di tutti, però, stiamo pensando di organizzare una LIVE AT VENTOTENE, come quella appassionante e coinvolgente che abbiamo organizzato con l’équipe dello scavo a Vione in Lombardia: state pronti, quindi, perché su Instagram, ai primi di ottobre, ci sarà un collegamento agli scavi di Ventotene con il prof. Ferrandes e la sua équipe.

MXT A PALESTRINA – sabato 29 novembre
Era da tanto tempo che si diceva di andare a fare Muri per tutti a Palestrina, al santuario della Fortuna Primigenia. Si tratta dei uno dei santuari tardo repubblicani da manuale, il quale conserva ancora perfettamente la sua struttura su terrazze, le sue murature in opera incerta e la sua spettacolare posizione a picco sulla valle.
L’area archeologica prevede un Museo, con il celebre mosaico nilotico e il modellino del santuario, un antiquarium con reperti ed epigrafi e, a valle, le altre strutture relative alla piazza del foro di età romana, in particolare la Basilica, con la sua monumentale stratificazione.
L’idea è di trovarci lì sabato mattina e di girovagare, con il fondamentale testo di Filippo Coarelli alla mano, I Santuari repubblicani del Lazio del 1987, dal quale vorrei leggervi le parti salienti per la comprensione del senso e delle forme architettoniche del santuario.


MXT APPIA – mercoledì 17 dicembre
Pensando a dicembre come il mese del Natale, delle vacanze e dell’interruzione della routine, mi è venuto in mente di ritornare sull’Appia. Nei giorni scorsi vi ho chiesto su Instagram un parere su una eventuale esperienza partecipata all’arco di Druso e presso le porte Appia e Latina, e avete risposto positivamente. E allora, ci andiamo! Sarà una bella occasione per raccontarvi la complicata storia dell’arco di Druso, che sorge lungo il primo miglio della via Appia (esatto, è già via Appia), che non è solo un fornice di acquedotto, ma molto di più; poi osserveremo le caratteristiche costruttive della porta Appia, poco distante. Infine, camminando all’esterno delle Mura Aureliane, raggiungeremo porta Latina.


Segnate in agenda!
Ecco, dunque, il programma delle esperienza partecipate “Muri per tutti” fino a dicembre, salvo poi aggiungere qualche appuntamento online estemporaneo. Vi preannuncio, infatti, che sto organizzando delle live streaming non solo con l’équipe di archeologi di Ventotene, ma anche con altri gruppi di ricerca, per cui state pronti.
Questo è un progetto di archeologia pubblica che nasce dall’interazione con la Community, quindi restiamo in contatto! Per ciascun evento poi diffonderò il form di partecipazione, spero in un formato più agevole per voi.
Grazie, sempre, della vostra partecipazione e del vostro supporto. A presto! Valeria
Scopri di più da Muri per tutti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
1 pensiero su “Prossime esperienze partecipate “Muri per tutti” (settembre-dicembre 2025)”