Ecco a voi il calendario degli eventi “Muri per tutti” di Novembre, per e con la Community!
Novembre è il mese nel quale sono nata. Per tutta la vita, per qualche ragione, il giorno del mio compleanno mi sono sempre rattristata. Questa volta, però, voglio affrontare i miei 42 anni a testa alta, ho voglia di pensare positivo e di fare archeologia con tutti voi.
Dal momento, però, che le giornate vanno accorciandosi, lavorerò più in audio, video e sul blog, riducendo un poco il lavoro sul campo. Ma non temete, non vi farò mai mancare muri magnifici sui quali meditare insieme.
Orsù dunque, prendete l’agenda! Ho messo in programma quattro live streaming su YouTube e un sopralluogo #muriemarmi in un posto davvero speciale…
🎂🎂🎂
Martedì 5 – 🎙️Live Streaming su YouTube : I FLAVI A ROMA , ore 12:00
#MURIPERTUTTILIVE



Apriamo subito il mese con una live YouTube molto attesa: la storia degli imperatori Flavi a Roma. Esatto, proprio loro, i costruttori dell’anfiteatro e dello stadio in Campo Marzio, del Foro della Pace e della fontana monumentale che chiamiamo ‘Terrazza Domizianea’, della Basilica Argentaria nel Foro di Cesare e del Foro Transitorio.
I numeri mi dicono che questi video vi garbano, ma soprattutto me lo state dicendo voi, con i vostri messaggi e commenti affettuosi (ps: grazie💜), per cui procedo a vele spiegate! Capiterà, però, che io non possa connettermi in diretta: vi chiedo solo un po’ di comprensione se all’ultimo il video da Live diventa registrato. In ogni caso, vi avvertirò sempre su Instagram e Facebook.
Come funziona: all’orario stabilito vado in streaming e vi racconto un luogo, un edificio, un contesto. Voi, se potete, vi connettete in diretta al mio Canale YouTube, che so, mentre siete in macchina nel traffico o sui mezzi pubblici, a passeggiare, a casa sul divano in attesa di un buon programma. Per agevolare la vostra comprensione, parlerò mostrando una presentazione con immagini e testo.
Se, malauguratamente, non potete seguirmi in diretta, troverete comunque la registrazione in due versioni: nella sezione LIVE (nuda e cruda), e nella sezione VIDEO.
Mi avete scritto nei commenti – e ve ne ringrazio – che se anche il video dura due ore non è noioso e non è troppo. Io cercherò comunque sempre di non esagerare e di offrirvi racconti strutturati e scientificamente aggiornati sui luoghi che ho frequentato, scavato, studiato, per costruire insieme a voi un percorso di ARCHEOLOGIA condivisa attraverso uno storytelling coinvolgente (spero) e documentato.
Naturalmente, leggeremo alcuni passi delle biografie dei Flavi tramandate da Suetonio: se volete portarvi avanti, trovate qui sotto il video nel quale ho letto per voi la Vita di Vespasiano! Non c’è modo migliore di questo per conoscere i Flavi 🙂
Per chi fosse arrivato su questo blog da poco, lascio qui sotto il primo video uscito sul mio canale, un video che ho girato per cominciare a rispondere a una domanda epocale: Che cosa è l’archeologia?
🎂🎂🎂
Martedì 12 – 📹 VIDEO su YouTube: IL COLOSSEO, ore 12
#ARCHEOTUBE

La storia di Roma in chiave “Muri per tutti” prosegue con un approfondimento sull’età Flavia e in particolare sull’edificio più famoso, dei Flavi e di Roma: il Colosseo.
Come tutti i luoghi vessati dal turismo di massa, il Colosseo è tra gli edifici più famosi e fotografati e meno raccontati e conosciuti della storia del mondo antico.
So che sembra impossibile, ma a tutti gli effetti non esiste ancora una monografia completa che racconti, fase per fase, la storia dell’edificio nel suo complesso. Ci sono, sì, molti studi di dettaglio e anche una recente raccolta di contributi sul tema, ma non esiste una vera e propria monografia. Nel mio piccolo, cercherò di raccontarvi questi edificio da prima che fosse costruito a oggi e vedrete che vi sorprenderà. Nel frattempo, per scaldarvi, potete leggere un articolo sul Colosseo che avevo postato qui sul blog, cliccando su questo link👈
🎂🎂🎂
Martedì 19 – 📚 Reading su YouTube: LA TECNICA EDILIZIA ROMANA di G. Lugli (1957), ore 13:00
#LIVEBOOK

Rimanendo in tema “archeologia dell’architettura”, la mia specialità, vi avevo già annunciato tempo fa che avremmo letto insieme questo pilastro dell’archeologia e della topografia di Roma e del Lazio.
L’opera di Lugli si inserisce nel percorso di letture a tema che ho tracciato per voi e che si arricchirà di ulteriori letture fondamentali. Dobbiamo però partire dal principio, per cui, dopo aver letto Topografia generale su YouTube (trovate qui il video), opera incentrata su Ostia antica, passeremo a Roma e alla prima e più vasta seriazione delle tecniche costruttive. E – qui mi rivolgo ai colleghi – vi spiegherò anche cosa è e da dove nasce il famoso MODULO DI LUGLI, quello che oggi si usa negli studi delle cortine murarie ma che ha però molti limiti e pone non poche difficoltà. Ma soprattutto: si usa nel modo sbagliato!

🎂🎂🎂
Giovedì 21 – 📹 Video su YouTube: OSTIA ANTICA, ore 13
#ARCHEOTUBE

Nel mese del mio compleanno voglio fare a me e a voi un regalo: raccontarvi, in chiave Muri per tutti, il mio luogo preferito di sempre, la casa della mia prima formazione di archeologa, OSTIA ANTICA.
Non basterà ovviamente un video per esaurire tutto il patrimonio di informazioni e curiosità sul primo porto fluviale di Roma. Cercherò, quindi, di farvi volare, alla mia maniera, sopra i muri e le strade della città, planando qua e là come piace fare a me. E penso che sarà il primo di una serie di video dedicati a questa tuttora sorprendente ed entusiasmante città romana, stratificata come poche altre al mondo. Anzi, come nessuna.
🎂🎂🎂
Sabato 23 – MURI PER TUTTI A PORTUS, ORE 10:
#MURIPERTUTTIONTHEROAD


Dopo il grande successo della puntata pilota di “Muri per tutti a Portus” del 15 giugno, insieme con Marina Lo Blundo, funzionaria archeologa responsabile del sito dei porti di Claudio e Traiano (Portus, in breve) per il parco Archeologico di Ostia antica, abbiamo deciso di lanciare altre tre date, nelle quali affrontare un percorso a tappe, alla scoperta del porto antico più grande d’Europa, con un focus sulle tecniche costruttive.
Il primo dei tre appuntamenti si è svolto sabato 28 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, ed è stato un successo: andato subito sold out! Per tre ore la community si è spostata nei vari punti di Portus, imparando a leggere le Mura carolinge, camminando per i Magazzini traianei e il portico di Claudio, fino al bacino esagonale.
Il secondo appuntamento è stato sabato 26 ottobre, in una inaspettata e tiepida giornata di sole, durante la quale abbiamo esplorato la banchina e le terme della Lanterna in aggiunta alle canoniche soste.
Terzo e ultimo appuntamento dell’anno sarà sabato 23 novembre alle 10 e, anche qui, ci saranno delle sorprese, non potete mancare !
🎂🎂🎂
Martedì 26 – 🤠Live On the Road: COLLE OPPIO, ore 11
#MURIPERTUTTIONTHEROAD

Conoscete bene la topografia del Colle Oppio? È complessa e densissima. La mia idea è, come sempre, di avvicinarvi a questo iconico quartiere di Roma, attraverso un racconto, e un tour virtuale, tra i suoi resti monumentali del passato.
Il Colle Oppio è quello che guarda il Colosseo, quello dove prima ancora Nerone aveva costruito il Palazzo Estivo della Domus Aurea, quello dove poi Tito avrebbe fondato le sue Terme scalzate poi dalle Terme di Traiano, e quello dove Plinio ricorda un “Palazzo di Tito” nel quale era esposto il Laocoonte. E sapevate che il Laocoonte non era nella Domus Aurea, ma più probabilmente nell’area degli Horti di Mecenate?
Faremo una passeggiata insieme alla scoperta dei ruderi del Colle Oppio, leggendo insieme tre articoli che hanno concretamente ampliato le nostre conoscenze sulla topografia e l’archeologia del Colle Oppio, rispettivamente:
- Dr. Silvia Calvigioni sulle Terme di Tito
- Dr. Rita Volpe e Dr. Federica Michela Rossi sul cantiere delle Terme di Traiano
- Dr. Rita Volpe e Dr. Antonella Parisi sul ritrovamento del Laocoonte.
🎂🎂🎂
Mercoledì 27 – #MURIEMARMI a VILLA ADRIANA, ore 10:30-13:30
#MURIEMARMI

L’ultimo appuntamento del mese ci porterà in un luogo maestoso, vasto, panoramico, innovativo, impressionante: Villa Adriana! Qui l’imperatore Adriano diede vita al più grande centro di comando e amministrazione dell’impero prima del suo definitivo tracollo.
Villa Adriana va visitata più volte nell’arco di una vita e Alessandro Mortera e io saremmo lieti di potervela raccontare almeno una volta!
A Villa Adriana si va per ricrearsi. A Villa Adriana si va per imparare cosa vuol dire “architettura romana”. A Villa Adriana si va per toccare con mano i punti di forza e le fragilità di un progetto architettonico senza eguali. A Villa Adriana si va per conoscere i marmi adrianei.
A Villa Adriana ci andremo per tutte queste ragioni. Come al solito, seguiranno istruzioni dettagliate a ridosso dell’evento. Ciascuno si procurerà il proprio biglietto prima della visita. L’evento è a offerta libera e contribuirà a finanziare il progetto di pubblicazione scientifica che stiamo allestendo con Alessandro Mortera e tutto il team di “Muri e marmi”.
Se siete nuovi su questo blog, cliccate qui per conoscere cosa facciamo nell’ambito del progetto di archeologia pubblica “Muri e marmi” e chi sono i membri della squadra.
In chiusura
Ecco, se siete arrivati fino a qui nella lettura, prima di tutto ve ne ringrazio. Secondo: c’è tanta carne al fuoco anche questo mese e ce n’è perché Muri per tutti ha decisamente spiccato il volo!
Questo è stato, ed è, possibile, soprattutto grazie al vostro sostegno quotidiano. I vostri messaggi, le vostre domande e cuorisità sono per me linfa vitale. E lo sono anche le vostre donazioni , che continuano ad arrivare, permettendomi di progettare ancora, produrre ancora, sognare più in grande.
Grazie, dunque, a ognuno di voi, per il contributo costante che mi date, su ogni fronte. Grazie, perché siete la migliore espressione dell’archeologia condivisa che sognavo di poter vedere compiersi.
Non mi resta che dirvi: vi aspetto a tutti gli appuntamenti di questo Novembre all’insegna dell’archeologia, in tutte le sue sfaccettature!
A presto, Valeria 💜
Scopri di più da Muri per tutti - il blog di Archeologia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.