- Stefania Theodoli

Classe 1952, nel 1978 mi sono laureata in Lettere Moderne – indirizzo Storia medioevale – con tesi dal titolo: “Visioni e Miracoli di San Francesco d’Assisi nelle prime fonti francescane” (Relatore prof. Edith Pastzor, Correlatore prof. Raoul Manselli).
Seguendo la mia passione per i documenti storici, ho frequentato la Scuola Superiore di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, presso l’Archivio di Stato di Roma, dove ho conseguito il Diploma nel 1982, l’anno in cui è nata mia figlia, Valeria Di Cola. Nel frattempo, ho lavorato come Archivista presso l’Archivio di Stato di Frosinone (1978-1980), poi nella Direzione Generale degli Archivi di Stato (1980-82) e infine in Archivio Centrale dello Stato (fino al 1984).
Parallelamente, dal 1974 al 2012, ho seguito il percorso Scout in Agesci diventando Capo brevettato e operando come Capo Unità, Capo Gruppo e Responsabile di Zona per l’area ostiense. Tengo sempre a mente ciò che era scritto su una targa che regalai al gruppo scout Roma 59 a Casal Palocco, in qualità di Capo Gruppo:
“Nessuna impresa, per minima che sia, può avere inizio e fine senza queste tre cose: senza sapere, senza potere, senza con amore volere”