Didattica per le scuole

Ho cominciato molto giovane a fare esperienza nell’ambito della didattica pedagogica attraverso l’AGESCI. E altrettanto giovane ho cominciato a prestare servizio presso il Sant’Eugenio, dove era necessario portare un sorriso ai bambini oncologici.

Nel frattempo, gli studi di archeologia mi hanno totalmente assorbita, ma non ho mai abbandonato l’idea che un giorno avrei realizzato un progetto mio, nel quale avrei messo a frutto la lunga gavetta nell’ambito dell’animazione culturale e le mie conoscenze scientifiche.

Ho frequentato seminari con Dr.Rosalind Duhn, esperta di Object Based Learning presso l’UCL di Londra; ho studiato recitazione e frequentato i seminari di Sista Bramini sulla narrazione teatralizzata. E, da ricercatrice all’Università di Roma Tre, ho partecipato a progetti di ricerca nazionali sull’Archeologia Pubblica.

Quando ho lanciato “Muri per tutti”, quindi, ho subito pensato a come far arrivare la mia divulgazione a bambini e ragazzi, oltre che, naturalmente, agli adulti. E così, nasce ARCHEOLAB, il progetto dedicato ai laboratori didattici per portare l’archeologia nelle scuole, con l’obiettivo di riconnettere le comunità al proprio territorio, attraverso la conoscenza e l’esplorazione del tessuto storico nel quale abitano.

Non è solo questione di acquisire nozioni. È coltivare la consapevolezza di essere testimoni e custodi del proprio passato, per costruire con amore e determinazione il proprio futuro.

Ecco il logo del progetto Muri per tutti-ARCHEOLAB. Ti piace ?

I laboratori didattici

📍Ecco i laboratori di archeologia che ho creato e che propongo alle scuole per diversi gradi di istruzione, dalla materna al liceo.

☎️Se volete contattarmi per saperne di più compilate il form qui sotto e sarete ricontattati! Vi aspetto per fare archeologia insieme 🤠🏺🏛️

⚓️CON IUBA ALLA SCOPERTA DI PORTUS

👶👧 Fasce di età:
👶 4-5 anni | 👧 6-10 anni

📍 Area Archeologia dei Porti di Claudio e Traiano:
Via Portuense, 2360, 00054 Fiumicino RM,

🎯 Tema:
Archeologia🏺, Storia🏛️, Arte🎨

🎲 Attività e obiettivi:
L’attività è volta a conoscere l’area archeologica dei porti di Claudio e Traiano attraverso l’esplorazione guidata, supportata da giochi-applicazione.

L’esplorazione diretta, con l’aiuto dell’archeologo, ha lo scopo di introdurre i bambini al mondo romano antico, alla vita portuale dell’età imperiale e alle attività legate al trasporto, allo scarico e all’ immagazzinamento delle merci, puntando l’attenzione sulle persone che anticamente svolgevano tali operazioni: facchini, trasportatori, commercianti, costruttori. 

L’attività ruota attorno alla storia di Iuba, un saccarius proveniente dall’Africa del nord che di mestiere fa lo scaricatore di porto. Viaggiando approderà a Portus per la prima volta nella sua vita e sarà impressionato dalla bellezza del porto di Roma. Con l’occasione, ci racconterà come si svolge la vita di uno scaricatore di porto.

📚 Strumenti e metodologia:
La metodologia usata per condurre l’attività si avvale di due approcci

  • l’”experiential learning” di Kolb
  • L’ “Object based learning”, ideata presso l’UCL di Londra. 

In sintesi, la visita si snoderà lungo tre tappe principali (il portico di Claudio, i Magazzini Traianei, l’area della banchina) e in ogni tappa saranno usati “oggetti parlanti” per coinvolgere i bambini nella comprensione degli spazi e delle funzioni del luogo.

Al termine di ogni sessione di racconto, si svolgerà un’attività pratica che aiuti i bambini a interpretare in prima persona il tema del racconto ascoltato. 

Ulteriori dettagli sui materiali da portare saranno forniti in seguito. 

⏱ Durata:
3 ore

📥 Scarica il PDF informativo

ℹ️ Informazioni e costi:
Per ulteriori informazioni sulle attività e sui costi, per concordare una data o sapere altri dettagli, contattami attraverso il Modulo sottostante⤵️!

📩 Modulo di contatto:

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!