Dopo un periodo di silenzio dovuto alla creazione di una nuova realtà associativa per l’archeologia pubblica, torniamo a fare programmazione e a esplorare il mondo con le esperienze partecipate promosse da “Muri per tutti”! In questo post trovate le prossime destinazioni e qualche info preliminare. Ma prima ancora, trovate una breve presentazione della nuova Associazione di Promozione Sociale “Muri per tutti”, creata dal basso e formata da alcuni membri della Community più social e archeologica d’Italia!
Come si evolve un progetto social: da un post su Instagram all’associazione “Muri per tutti APS”
Qui, confesso, l’emozione mi travolge. Meno male che sto scrivendo e non si vede. Era il 2021, come ho spesso ripetuto, quando ho lanciato il primo post su un muro di Ostia antica su Instagram, sul mio profilo personale, che destava di per sé poco interesse e aveva, quindi, seguito praticamente nullo. Il post lanciava una domanda: riconoscete questo muro? All’epoca ero ricercatrice di ruolo a Roma Tre e partecipavo a un progetto sulla ricostruzione della forma urbis di Ostia antica. Dentro di me pensavo: ma come posso coinvolgere la comunità internazionale non specialistica su queste magnifiche storie murarie del passato? E così lanciavo la domanda e creavo per l’occasione l’hashtag #guessthewall e #muripertutti


A quel post ne sono seguiti mille, ne è nato un profilo dedicato chiamato “muriperutti”, dal quale poi mi sono staccata come “archeovaleriadicola”. Ne è nato un blog, lanciato nel 2022, poi un canale Youtube chiamato “ArcheoTube”, nome deciso con un sondaggio su Instagram. E poi è stata creata una chat su Whatsapp per tutti coloro che non amano i social e non ci vogliono stare: e a questa ci si iscrive chiedendomi l’accesso.
Dopo quattro anni di eventi lanciati sui social, di incontri e momenti di confronto tra persone dapprima sconosciute e poi sempre più connesse, unite dal comune desiderio di ampliare i propri orizzonti e di camminare per mano con esperti archeologi, si è formato un gruppo particolarmente solido di membri della community, i quali un giorno mi hanno detto: perché non fondiamo una APS? Io, che dal 2017 sono già presidente dell’associazione Gli Archeonauti e vice presidente del gruppo di ricerca Appia Primo miglio, entrambe versate all’Archeologia Pubblica, mi sono detta: perché no?
E qui il progetto si manifesta per quello che è: una formula reale e concreta di archeologia pubblica dal basso, dove per “basso” si intende la base, la fondamentale base di appoggio e consenso senza la quale nessuna professione che ambisca ad essere rivolta al pubblico può avere senso. E così, con Alessia D’Agostino, Fabiola Scascitelli, Vincenzo Rossi e Domenico Formichelli, e con il supporto dei colleghi e compagni di una vita, Ilaria De Luca e Alessandro Delfino, abbiamo costituito una Associazione di Promozione Sociale, che abbiamo chiamato, pensate un po’, MURI PER TUTTI APS.
Passare da un hashtag a una Aps è stata una operazione complessa, ma grazie al supporto di amiche e amici esperti siamo riusciti nell’impresa. L’APS ora è pienamente operativa e a breve si doterà anche di un sito web autonomo. Riceverete istruzioni in merito molto presto. Per adesso, preoccupiamoci di ritornare sul campo in questa nuova formula, confidando nella partecipazione sempre più numerosa della comunità nazionale e internazionale. Abbiamo grandi progetti, desideriamo organizzare esperienze partecipate non solo a Roma e dintorni ma anche in tutta Italia e in Europa, avendo già molti contatti in Francia, Spagna, Germania, ovunque. Si tratta solo di organizzarci.
E ricordate: questa è un’operazione di archeologia pubblica, è un movimento culturale per la libera circolazione della conoscenza di alto livello scientifico raccontata dagli esperti a beneficio della collettività, fatta di appassionati ma anche di professionisti. E con questo voglio dire che desideriamo contrastare attivamente il dilagante fenomeno della pseudo cultura diffusa da pseudo professionisti e pseudo esperti. Quando diciamo esperti intendiamo persone che abbiano almeno raggiunto e superato la formazione universitaria completa e magari avviato un Dottorato di ricerca, e oltre. Non voglio che questo pensiero vi giunga nel modo sbagliato, ma è soprattutto a voi stessi che dovete concedere qualità. A Muri per tutti cerchiamo di imparare a riconoscerla, per essere sempre più consapevoli nel trovarla anche autonomamente.
E veniamo al programma: destinazioni sfidanti e ambiziose
Con la nuova struttura di APS possiamo osare. Nell’ottica di una progettazione costante e allineata alle necessità della comunità, ora possiamo interloquire con le istituzioni in una dimensione di archeologia pubblica concreta e strutturata. Per questo abbiamo pensato di includere nel calendario un’esperienza partecipata davvero speciale in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Belle Arti e Paesaggio di Roma. Leggete!
Metro C Colosseo – sabato 7 marzo alle 10:30
In tanti ci avete chiesto di visitare insieme la nuova stazione della Metro C Colosseo, perché è un tipico argomento #muripertutti ! Facendo i conti con il poco edito disponibile e avendo battuto a tappeto le testimonianze prodotte sull’argomento, siamo dell’idea di fare intanto un primo sopralluogo, per sentirci meno estranei e più consapevoli di quanto è emerso dalle viscere di Roma e di come i curatori dell’allestimento hanno voluto presentarci le scoperte fatte.


📍L’appuntamento è sabato 7 marzo alle 10:15 su via dei Fori Imperiali, davanti all’ingresso della Metro C, dal lato di Villa Rivaldi/colle Oppio.
ℹ️ Per prenotarti all’evento, invia una e-mail a info@muripertutti.org specificando la destinazione dell’evento, nome e numero di partecipanti. Ti confermeremo la prenotazione via email e ti daremo anche le istruzioni per aderire alla nostra associazione. L’evento ha un costo di 15euro comprensivo di tessera associativa annuale essendo il primo evento della APS! Poi comunque ci sarà Alessia che ti spiegherà tutto. Il giorno della visita dovrai portare 2 euro per la radiolina.
👀 Per visitare la metro C è necessario essere muniti di abbonamento Metrebus oppure di biglietto; Atac ci ha spiegato che se arriverai all’appuntamento con un biglietto già vidimato in orario utile, potrai passare il tornello senza ulteriore biglietto.
🤠 Durante la visita vedremo insieme le quattro installazioni all’interno della stazione-museo (la quinta è all’esterno), spiegheremo il progetto, gli attori e le competenze, guarderemo tutti i multimediali ed esamineremo le diverse categorie di fonti usate per la narrazione. Valuteremo insieme l’engagement e cercheremo di ricostruire mentalmente il paesaggio antico di Roma grazie ai ritrovamenti.
Sepolcro degli Scipioni – 28 Marzo alle 11.30 e 18 Aprile alle 9:30

Questa è forse la notizia che sono più contenta di darti. Finalmente faremo un’esperienza MXT al Sepolcro degli Scipioni sulla via Appia ! Posso dirvi ora, con una punta di orgoglio, che ero tra le archeologhe selezionate dalla Sovrintendenza Capitolina per fare da guide all’interno del sepolcro, in occasione della riapertura al pubblico nel dicembre 2011. Ero insieme all’archeologa Federica Rossi, oggi funzionaria della Capitolina. Grazie alla formazione scientifica ricevuta da Rita Volpe, archeologa di grande pregio e responsabile del progetto di valorizzazione del monumento, ho imparato molto sul complesso degli Scipioni e sono stata addestrata a raccontarlo al pubblico dal giorno uno della sua riapertura.
📍L’appuntamento è sabato 28 Marzo alle 11:30 in via di Porta San Sebastiano 9, davanti all’ingresso del Sepolcro: qui la mappa
ℹ️ Per prenotarsi all’evento, invia una e-mail a info@muripertutti.org specificando la destinazione dell’evento, nome e numero di partecipanti. Ti confermeremo la prenotazione via email e ti daremo anche le istruzioni per aderire alla nostra associazione. L’evento ha un costo di 15euro comprensivo di contributo per l’attività e radiolina per chi è già associato; 17euro per chi non è associato; per chi si associa in coincidenza di questa data, l’evento sarà gratuito. Anche in questo caso, scrivi all’indirizzo indicato e ti spiegheremo tutto.
👀 L’ingresso al Sepolcro degli Scipioni è gratuito per i residenti a Roma e per i possessori di MIC Card. Per gli altri, c’è un biglietto di 4euro, ridotto 3euro.
🤠 Durante la visita saremo massimo in 25. Faremo una introduzione all’esterno delle gallerie sulla storia del complesso, poi divisi in due gruppi da 12 circa, entreremo all’interno delle gallerie. Poi di nuovo fuori vedremo la calcara medievale, gli altri edifici della necropoli e se sarà possibile andremo fino al parco di Villa Scipioni.
Pozzuoli/Anfiteatro e Rione Terra & Capri/Villa Jovis – Sabato 9 e domenica 10 Maggio


Con questa esperienza partecipata ci siamo spinti verso l’avventuroso. Avevamo già sperimentato la meraviglia e i benefici di un viaggio di community visitando gli scavi sull’isola di Ventotene a settembre: ne avevo parlato qui e qui. Poi siamo stati anche a Ercolano, a Pompei, alla periferia di Napoli per visitare la villa romana di Ponticelli in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli e abbiamo messo a punto un modo particolare di organizzare queste esperienze: ci diamo appuntamento in un dato luogo a un certo orario. Se parti da Roma, puoi unirti al gruppo della community che parte da Termini, concordando treni e orari attraverso la chat. Insomma: se sei sola/o non preoccuparti, non viaggerai in solitudine.
📍L’obiettivo di questo viaggio è esplorare insieme, alla maniera MXT due, complessi archeologici fondamentali per la storia dell’architettura romana: l’anfiteatro di Pozzuoli e la villa di Tiberio a Capri. Progetto, tecnica costruttiva, uso e musealizzazione sono i temi che approfondiremo.
ℹ️ Per questo appuntamento daremo istruzioni più precise in seguito, usando lo strumento dell’email: perciò se sei interessato/a a questo particolare evento, scrivici al solito indirizzo info@muripertutti.org e sarai avvisato da apposita comunicazione circa le istruzioni di viaggio, la quota, etc. Per il pernotto, di solito, ognuno fa per sé, salvo poi consultarci per alloggiare vicini o nella stessa struttura. Chiaramente, non siamo un’agenzia turistica, siamo una community mobile e quindi siamo elastici in questo e ci piace proprio questa cosa che ci ritroviamo al binario o al sito archeologico provenendo da tutta Italia.
🤠 Non sappiamo ancora bene, ma è possibile che saranno con noi anche gli strepitosi archeologi che ci hanno illuminato con la loro sapienza al MXT A POMPEI e mi riferisco a Chiara Vicario, la nostra esperta di graffiti, Alice Capobianco, la nostra esperta di profumi antichi e di archeologia di architettura, Emanuele Pullano, che addirittura sta conducendo un dottorato sui Campi Flegrei e che – speriamo – potrebbe condurci a Pozzuoli ! Non so ancora, ma speriamo. In ogni caso ci sarò io a raccontarvi il meraviglioso anfiteatro puteolano, nonché le prime opere miste con cinture in laterizio della storia dell’architettura romana che sono in opera alla villa di Tiberio a Capri.
📧 Restate connessi, scriveteci per lasciarci la vostra email e sarete ricontattati al più presto con le info.
Terme di Caracalla, Sotterranei e Mitreo – Giovedì 21 maggio alle 10:30

Questo evento è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e grazie alla disponibilità e al supporto scientifico del direttore del sito, Rocco Bochicchio, e di tutta l’équipe di assistenti. Dire che siamo emozionati per questa opportunità è dire poco.
📍L’idea è quella di organizzare un’esplorazione del sito insieme a chi si occupa della sua gestione e valorizzazione, facendo diversi focus: l’edificio termale, i sotterranei, il Mitreo, il masterplan di restauro ora in atto, i restauri PNRR, insomma, un quadro completo che solo la squadra della Ssabap può delineare al meglio. Faremo un focus sulle soluzioni costruttive, sulla storia delle spoliazioni e sulle scoperte ottocentesche relative al quartiere precedente alle terme.
ℹ️Per questo evento, come per il precedente, sarete avvisati da una apposita email: lasciateci il vostro indirizzo scrivendo a info@muripertutti.org e sarete ricontattati con i dettagli.
E non solo
Come sempre, ci saranno altre attività estemporanee, che sono ancora in corso di elaborazione e che ti annuncerò appena possibile. Ti anticipo sin da ora che domenica 20 settembre faremo un MXT BRECCIA DI PORTA PIA con l’archeologo Alessandro Delfino. Partiremo dalla “collinetta” dove era appostata l’artiglieria per poi procedere verso la breccia, raccontando attraverso i muri la storia della Repubblica Romana nel giorno del suo anniversario. Probabilmente ci sarà qualche commemorazione, ma sapremo muoverci di conseguenza, anzi, forse troveremo il museo della porta Pia aperto, chissà.
Grazie per avermi letta sin qui e grazie per il supporto al progetto “Muri per tutti”. Ora è il momento di cominciare a scrivere la storia della nostra nuova APS e, quindi, ti aspetto ai prossimi appuntamenti associativi. Se vuoi ricevere gli aggiornamenti ricordati di abbonarti gratuitamente al mio blog lasciando la tua email dove vedi scritto “iscriviti” sulla pagina principale del sito, mentre se vuoi iscriverti alla Chat Whatsapp puoi farlo qui chiedendomi l’accesso.
Buon sabato e alla prossima – Valeria
Scopri di più da Muri per tutti - il blog di Archeologia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.