Immergiamoci pienamente nel foliage di novembre! Questo mese abbiamo imperdibili eventi in calendario, belle novità e tante riflessioni su temi di archeologia da fare insieme, mentre la natura vira sui toni caldi e invitanti dell’autunno. E allora prendete le vostre agende e segnate: tutti gli appuntamenti di novembre sono in questo post.
Mestiere di archeologo • intervista del mese, 14/11/25
Ecco una novità alla quale meditavo da tempo: un’intervista al mese, in live su Instagram ad archeologhe e archeologi variamente impiegati nella ricerca, nella didattica, nella pubblica amministrazione, nella divulgazione del patrimonio.

Cominceremo venerdì 14 alle 11 intervistando Alice Capobianco, archeologa esperta di archeologia dell’architettura e ora impegnata in un dottorato alle Università di Genova e Köln su profumi ed essenze nel mondo antico. Alice è stata nostra speaker a Pompei, dove ci ha raccontato la tecnica costruttiva romana, e cura la rubrica “Muri sotto la lente” su Instagram per il progetto Muri per tutti.
Sarà quindi un’archeologa dell’area delle Metodologie della Ricerca Archeologica a rompere il ghiaccio e a inaugurare questa nuova esperienza targata Muri per tutti: non perdetevela !
MXT A PORTUS, 15/11/25
A novembre torna l’appuntamento fisso Muri per tutti con l’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano. Come sempre, l’invito è a ritornare, perché ad ogni visita c’è una novità.

Prima di tutto cambia il gruppo e questo rende ogni esperienza diversa dalle precedenti. L’ultima volta abbiamo addirittura rievocato Tiziano Mannoni, maestro dell’archeologia dell’architettura ligure, e siamo andati molto addentro alla materia di cui sono fatti i muri: è stato meraviglioso!
A novembre il focus dell’attività archeologica sarà la Basilica Portuense, con le sue stratificazioni murarie e persino i crolli in situ, che esamineremo insieme con Marina Lo Blundo, responsabile scientifico dell’area.
L’appuntamento è sabato 15 novembre alle 10 all’area archeologica dei porti di Claudio e Traiano: qui la mappa. L’attività è inclusa nel biglietto di ingresso all’area archeologica (6 euro); per partecipare inviate un’email a questo indirizzo :
pa-oant.portus@cultura.gov.it
CORSO DIVULGATIVO DI ARTE ROMANA #2 • 16/11/25
Ecco alla seconda lezione del corso divulgativo di Arte Romana pensato per cominciare a esplorare il mondo della cultura figurativa romana, con una particolare attenzione al collegamento con i reperti conservati nei musei di Roma.

Il corso si svolge presso il Centro Sociale Polivalente di Casal Palocco (qui la pagina informativa), ma abbiamo pensato anche ad una fruizione online. Per info su contributo e modalità di accesso al corso, potete scrivere a questo link.
La seconda lezione sarà dedicata al passaggio dalla media alla tarda repubblica e all’impatto con l’arte greca e i modelli classici, mentre si affina e diffonde lo stile medio-italico.
MXT A VILLA ROMANA DI PONTICELLI (NA), 23/11/25
Altra novità: comincia così una nuova collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli, e in particolare con Giovanna Baldasarre, funzionaria archeologa per il Mic.
Giovanna è stata nostra speaker a Ercolano, come forse ricorderete, e da quel giorno abbiamo pensato a come costruire un primo appuntamento Muri per tutti insieme.
Abbiamo pensato che fosse interessante per la community portare il progetto nella periferia di Napoli, per discutere insieme i resti della villa romana di Ponticelli, gestita dal Rotary Club.
Così abbiamo formalizzato la data: domenica 23 novembre, tra le 10 e le 12, in occasione delle aperture gratuite organizzate dalla SABAP, ci sarà un focus MXT con la dottoressa Baldasarre e il gruppo Rotary sulla villa, le sue strutture, gli spazi residenziali e i restauri.
Questa è la locandina provvisoria, più avanti ci sarà quella ufficiale.

MXT A PALESTRINA, 29/11/25
Per concludere questo avventuroso novembre all’insegna dell’archeologia partecipata, la community è chiamata a Palestrina, antica Praeneste. L’antica città romana, situata sulla via Prenestina, a est di Roma, conserva i resti di un maestoso quanto antico santuario laziale della tarda repubblica.

Nelle aule universitarie se ne studiano l’architettura, i percorsi rituali, la tecnica costruttiva, la ritualità legata alle sortes, nonché il rapporto con la città moderna e il territorio.
Con il progetto Muri per tutti visiteremo il santuario, il museo allestito nella tholos alla sommità del complesso, e poi scenderemo nell’area dell’antico foro per leggere insieme la monumentale parete della basilica civile.
L’attività durerà tutta la mattina, dalle 9 alle 13.30 circa. Seguiranno istruzioni più precise sull’evento, sul contributo e sulla logistica. Per ora segnate la data!
Recensione di fine mese
E poi ci sarebbe un’ultima novità. Il progetto legato a questo blog si sta evolvendo e si arricchirà di contenuti e novità, prossimamente.

Un contenuto che desidero pubblicare regolarmente è la recensione di un libro. La pubblicherò qui alla fine di ogni mese, con l’obiettivo di essere costante. Speriamo di farcela !
L’ultima pubblicata, qualche giorno fa per il mese di ottobre, è dedicata al libro dell’archeologa Valentina Cabiale “Terra invece che aria” (Edipuglia 2025): la trovate qui.
Per ogni altra novità restate connessi ! Grazie della vostra fiducia, sempre. Valeria ❤️
Scopri di più da Muri per tutti - il blog di Archeologia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Salve
Ero interessato alla visita a Palestrina ma non ho i dettagli. Essendo la prima volta che vi frequento non conosco le modalità/costi e altro
Grazie per eventuali info
Saluti
Roberto
"Mi piace""Mi piace"
Salve !
Mi scriva su muripertutti@gmail.com che le do i dettagli! Grazie, Valeria
"Mi piace""Mi piace"