Che cosa sono le GEA? Le Giornate Europee dell’Archeologia, che quest’anno si svolgeranno dal 13 al 15 giugno. Abbiamo fissato una data per fare un nuovo laboratorio di archeologia in stile “Muri per tutti” a Portus! Vi spiego tutto in questo post.
Stesso posto, nuovo lab di archeologia pubblica
Fortunatamente, esiste una stretta e continuativa collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica, per cui anche quest’anno potrò portare il progetto “Muri per tutti” a Portus.

La prima data in calendario è il prossimo sabato 14 giugno, giorno in cui si celebrano le GEA e giorno nel quale inauguriamo i laboratori di archeologia pubblica costruiti in collaborazione con Marina Lo Blundo, funzionaria responsabile dell’area archeologica dei porti di Claudio e Traiano.
Il tema: dal sito al muro
Abbiamo voluto fare le cose in grande. Abbiamo voluto costruire un laboratorio, nel quale svolgeremo insieme alcune delle attività proprie dell’archeologia dell’architettura, il mio campo d’azione.
Forniremo i materiali (pochi e semplici) adatti a vivere un’esperienza di archeologia tra i muri e i complessi architettonici del porto antico di Roma. Si tratterà di esplorare, orientarsi, riconoscere, capire una planimetria, visualizzare strutture, individuare gli strati. Dal generale (il sito) al particolare (il singolo muro).
E lo faremo insieme, vi aiuteremo a svolgere le attività così che possiate sentire le architetture monumentali e gli spazi di Portus, nelle varie fasi, sempre più vostri, familiari, meno sconosciuti.

Orientarsi, comprendere, disegnare
L’attività durerà non meno di tre ore. L’area è vasta e le cose da fare molte.
Non voglio rovinarvi la sorpresa, ovviamente, ma voglio darvi alcune indicazioni di massima su che cosa faremo. Considerate questo: non serve essere esperti per imparare a interagire con il passato. Il mio compito sarà quello di guidare la vostra comprensione di quel che si conserva a Portus attraverso l’esperienza diretta.
Poi, metteteci che il mio lavoro di archeologa è sempre stato focalizzato sul disegno architettonico e sulla rappresentazione delle stratificazioni complesse: dai, siete in buone mani per cominciare!

Lavoreremo su tre fronti, in tre settori diversi di Portus: orientamento, comprensione dell’architettura antica e analisi della stratificazione muraria.
Useremo la bussola (portatela da casa se ne avete una oppure useremo quella digitale del telefonino), useremo una planimetria dei resti, useremo carta millimetrata e lucidi con matita e colori, per disegnare e ricostruire.
Di più non voglio svelare, ma voglio sottolineare che non sarà una visita guida e non sarà una attività nella quale sarete “passivi”, anzi. Sarete voi i protagonisti e io la vostra assistente.

Come e quando prenotarsi
L’attività si svolgerà sabato 14 giugno dalle 10 alle 13 a Portus.
L’evento è in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica per cui sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Newsletter del Parco: accertatevi di essere registrati per poterla ricevere !
Per prenotarvi scrivete un’e-mail all’indirizzo
pa-oant.portus@cultura.gov.it
con la consapevolezza che il limite numero è fissato a 25 persone: abbiate cura di prenotare se siete certi di poter venire. La gestione delle prenotazioni sarà interamente a cura del Parco.
Ecco, questo è tutto, non vedo l’ora di incontrarci a Portus !
Scopri di più da Muri per tutti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Grazie ! Il bottone newsletter al momento sembra disabilitato…a meno che sia problema del mio browser … riproverò Domandona… io ci sono stata con l’auto che ora non ho più. Secondo te ci posso arrivare coi mezzi/ a fette ? Buona giornata Caterina
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Caterina! Allora la Newsletter è quella del Parco di Ostia antica. Quanto a raggiungere il luogo, forse possiamo trovare un passaggio con la community ?
"Mi piace""Mi piace"