Care abbonate e cari abbonati, cara Community tutta, ecco il programma degli eventi “Muri per tutti” di Dicembre 2024. Essendo Dicembre un mese particolare, del quale già personalmente respiro l’aria di riposo e di festività con la famiglia, ho preferito concentrami sulla produzione di contenuti video e testuali, rimandando a Gennaio le attività sul campo.
Penso, in verità, di andare incontro a molti di voi alle prese, appunto, con una certa densità di impegni familiari in vista delle feste. Noi, in compenso, ci vedremo su YouTube e qui sul blog, e spero, così, di farvi un pò di compagnia con tante storie di muri dal mondo romano antico.
Ecco, quindi, il programma!
🎚Itinerario ad Ostia antica #2, Live Instagram – 6.12.24 ore 13

Apriamo il mese con la seconda parte della chiacchierata su un possibile itinerario alla scoperta di Ostia antica. Sul mio profilo Instagram (@valeriadicola_muripertutti) trovate la Live della prima parte, nella quale vi ho suggerito quali edifici visitare partendo dalla necropoli di Porta Romana fino al Capitolium e, volendo, al Museo Ostiense.
Nella seconda parte ci spingeremo nella parte di Ostia meno battuta eppure molto interessante, dominata dalla Regio III, dall’area fuori porta Marina e da alcune altre chicche sparse nella Regio IV!
Connettetevi, quindi, alle 13 su Instagram per scoprire quali edifici inserire nella vostra lista di cose da vedere a Ostia antica. Se non potrete esserci, trovate comunque tutto salvato sul mio profilo IG; dopo la Live, poi, trasferirò le info utili qui sul blog in un articolo dedicato.
Non preoccupatevi: se avete deciso di andare a Ostia durante le feste con la vostra famiglia o i vostri amici, non vi lascerò certo soli! Potrete consultare i miei consigli e sentirvi “a casa” per i vicoli della città.
🎥Forum Iulium su YouTube – 10.12.24

Dal momento che sto leggendo per voi il libretto divulgativo “I Fori Imperiali” di Roberto Meneghini e Riccardo Santangeli Valenzani, appena uscito per i tipi Carocci (e presto ne arriverà la recensione), ho pensato di fare un approfondimento sul primo tra i Fori Imperiali, quello che più amo: il Foro di Cesare.
Sul mio canale YouTube esiste già un video in cui vi racconto le novità sulla Curia Iulia (lo trovate cliccando qui), ma questa volta voglio fare di più, vorrei leggere con voi il libro di Alessandro Delfino, Forum Iulium. L’area del Foro di Cesare alla luce delle campagne di scavo 2005-2008, edito per i BAR nel 2014.
Mi sembra utile leggerlo per voi, per approfondire insieme che cosa si intenda per “edizione scientifica” di un edificio e quali siano i pregi e i limiti (perchè qualcuno ce n’é) dello scavo stratigrafico quale metodo per indagare un sito. I risultati dello scavo al Foro di Cesare hanno avuto rilevanza internazionale e per la prima volta si sono toccate con mano tracce apparentemente mai viste prima, ad esempio, di un primo Foro di Cesare più corto e senza la Curia Iulia, oppure dell’incendio gallico del 390 a.C., per dirne due tra i più importanti.
Insomma, lo leggeremo insieme, vi mostrerò al meglio possibile le immagini e capiremo perché sia fondamentale operare sul campo in un certo modo. Sono certa che questo libro vi lascerà senza parole !
📚Sfogliamo insieme su YouTube: L’edilizia nell’antichità di Cairoli Giuliani – 17.12.24

Terzo e ultimo appuntamento dell’anno a tema “archeologia dell’architettura”.
Dopo aver sfogliato insieme Scavi di Ostia I. Topografia Generale, di Guido Calza e Giovanni Becatti del 1953 (qui il video) e la Tecnica edilizia romana di Giuseppe Lugli del 1957 (qui il video), leggeremo insieme il terzo pilastro necessario a sorreggere l’impianto dell’archeologia dell’architettura romana: L’edilizia nell’antichità di Cairoli Giuliani. Non sono i soli, naturalmente, ma sono i fondamentali.
Giuliani, come vedremo, appartiene a un’altra generazione e usa parole molto diverse dai predecessori per esprimersi. Il suo approccio al costruito è innovativo e peculiare e vedremo insieme quali perle, oserei dire filosofiche, ci ha donato per ampliare la conoscenza e l’interpretazione del mondo architettonico romano antico.
Registrerò il video, lo editerò e lo pubblicherò nella data indicata, cosicché non ci saranno disturbi a causa della connessione. Ma nonostante non sarà una lettura Live, vi invito a continuare a lasciarmi i vostri commenti sotto ai video o ad inviarmeli via e-mail: non mi disturbate mai e per me è una gioia (oltre che il mio dovere) rispondere alle vostre domande.
Sopralluogo alla Mostra “Agrippa Iulius Caesar: l’erede ripudiato – 20.12.24

Questo sarà l’unico “evento” sul campo. In realtà, più che un evento sarà un sopralluogo.
Ai Musei Capitolini ha inaugurato, lo scorso 29 novembre, una mostra su Agrippa Postumo, il figlio di Agrippa e Giulia (la figlia di Augusto per intenderci), “erede designato e vittima delle lotte di potere”, come recita il sito web della Sovrintendenza Capitolina.
Il giorno 20 andrò in sopralluogo per voi alla mostra, che in verità interessa anche me direttamente per via del mio attuale incarico di insegnamento in Roman art: occorre aggiornarsi!
Farò, come al solito, storie in diretta dalla mostra e ne farò poi una recensione sul blog, nell’ottica dell’analisi strutturale e dei contenuti a beneficio del pubblico. Come sarà questa mostra? Sono molto curiosa.
Se doveste essere liberi il 20 mattina, ci vediamo ai Capitolini per visitare la mostra insieme. Ovviamente non sarà una visita guidata, perché io stessa la vedrò per la prima volta, ma non mi dispiacerebbe se qualcuno di voi volesse venire: poter recepire i vostri commenti live e tenerne conto per la recensione!
L’Equus Caesaris su YouTube – 27.12.24

Concludiamo in bellezza con una storia, per me, favolosa: la scoperta dei resti della famigerata statua equestre di Giulio Cesare!
Il poeta latino Stazio la descrive come una statua equestre raffigurante Alessandro Magno, mutata cervice, sul suo destriero Bucefalo: cioè Cesare aveva sostituito la sua testa a quella del Macedone. Ma non se ne sapeva molto di più.
Durante gli scavi al Foro di Cesare del 2005-2008, sotto la direzione sul campo di Alessandro Delfino e insieme ai colleghi archeologi Michela Rossi e Fabrizio Rosati, abbiamo fatto una bella scoperta che ha a che fare con la statua e la sua possibile collocazione nella piazza.
Ritorno, quindi, al Foro di Cesare per condividere con voi un approfondimento su un tema che avrebbe meritato, ai tempi, molta più risonanza e che in ogni caso tuttora andrebbe raccontata meglio ai passanti che ogni giorno si affacciano alla balaustra presso il tempio di Venere Genitrice: nessun problema, la consegnerò al Tubo e, anzi, aiutatemi a farla circolare!
E infine: grazie



Con questo programma di eventi soprattutto digitali si conclude un altro anno “Muri per tutti”.
Un anno nel quale ho lanciato il blog, ho riattivato il canale YouTube, ci siamo incontrati on the road e in streaming, ci siamo sentiti via email, in DM e via whatsapp.
Lasciatemi dire che è stato un anno favoloso, un anno di rinascita e di creatività, un anno nel quale la Community è cresciuta a dismisura traducendosi in contatti veri, reali e quotidiani, con tutti voi.
Non credo troverò mai le parole adatte a ringraziarvi per tutto questo.
Arriverà il mio bilancio su questo anno che si avvia alla conclusione a tempo debito, ma intanto, sappiate che vi devo molto, moltissimo di questo mio cambiamento in positivo.
Grazie, a ognuno di voi, per aver dato fiducia e sostegno a questo progetto. Andrò avanti, per e con voi finché mi sarà possibile.
A presto, allora! Un abbraccio, Valeria 💜
Scopri di più da Muri per tutti - il blog di Archeologia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
un programma eccellente! 👏👏
"Mi piace""Mi piace"