Uno dei motivi per cui “Muri per tutti” è nato è la mia profonda convinzione che se l’Archeologia Pubblica sia venuta di moda solo dieci anni fa qui in Italia è soprattutto per una responsabilità degli archeologi. L’uso di un linguaggio talvolta criptico detto “scientifico” (usare paroloni per sembrare, appunto, scientifici) e la difficile reperibilità… Continua a leggere Tito, Traiano e Laocoonte. Tre storie “sepolte” dal Colle Oppio.
Mese: novembre 2024
‘Muri per tutti’ a Portus: chi, cosa, come, quando e perché, ovvero, come nasce un progetto di archeologia partecipata.
Quando Marina Lo Blundo mi lanciò l’idea di fare “Muri per tutti” a Portus ero in macchina durante una delle mie trasferte. Su due piedi le risposi un deciso SÌ, mentre partiva il mio abituale sudoku mentale per incastrare l’archeologia pubblica dei fine settimana nel ménage familiare. In questo post vi racconto cosa abbiamo fatto/detto/visto… Continua a leggere ‘Muri per tutti’ a Portus: chi, cosa, come, quando e perché, ovvero, come nasce un progetto di archeologia partecipata.
Scoprire le Mura di Roma intorno all’Aventino.
Una delle mie lezioni di archeologia si svolge sul tema delle infrastrutture del mondo romano: normalmente strade, impianti di adduzione e deflusso delle acque, quindi acquedotti e fogne, e mura difensive. Il mio tema preferito, e sul quale mi concentro meglio, sono proprio le Mura, un po’ perché le ho studiate a lungo e a… Continua a leggere Scoprire le Mura di Roma intorno all’Aventino.
Il Colosseo: dal volo di Icaro alla via Crucis
È notizia di qualche giorno fa che il Parco Archeologico del Colosseo avrebbe siglato un accordo con il colosso dell’accoglienza turistica, Airbnb, nel quale, a fronte di una elargizione di un milione e mezzo di euro, per l’allestimento del nuovo museo dei sotterranei (così si intuisce dal pezzo di Laura Larcan su Il Messaggero), avrebbe… Continua a leggere Il Colosseo: dal volo di Icaro alla via Crucis
Meglio un video!
Dopo vari tentativi mal riusciti, vi scrivo per informarvi che non farò più, per il momento, live streaming su YouTube, bensì normali video che registrerò a casa e posterò successivamente. Mi è sempre piaciuta l’idea di trasmettervi l’archeologia in Live, e questo continuerò a farlo, connessioni permettendo, ma preferibilmente sul campo. Quando sono a casa,… Continua a leggere Meglio un video!
“Roma arcaica e repubblicana” di Rita Volpe (Carocci, Ottobre 2024): la mia recensione.
Inauguro la collaborazione con la casa editrice Carocci con la prima recensione dei volumi che ho ricevuto, e riceverò, in omaggio, con l’impegno di parlarne alla community per favorire la promozione della letteratura scientifica, specialmente quella con taglio divulgativo. È la sfida del momento. Tuttavia, non tutti i libri che nelle intenzioni sono divulgativi, poi… Continua a leggere “Roma arcaica e repubblicana” di Rita Volpe (Carocci, Ottobre 2024): la mia recensione.
Sperlonga archeologica: anima di mare, corpo di calcare.
Un fine settimana a Sperlonga regala scorci mozzafiato e gioie archeologiche per gli occhi e il cuore. In questo post vi racconto il mio itinerario culturale alla scoperta del borgo medievale e della spiaggia dominata dalla villa romana di Tiberio. A due ore da Roma. L’indimenticabile tramonto di Sperlonga. Se va bene che non c’è… Continua a leggere Sperlonga archeologica: anima di mare, corpo di calcare.