
Una community in cammino🌍
Bentrovate e bentrovati sul mio blog!
Oggi faccio una cosa che gli esperti sconsigliano di fare: mescolo le carte.
Ho deciso di pubblicare qui sul blog le date e le destinazioni dei prossimi eventi che promuoverò nell’ambito del progetto “Muri per tutti”, solitamente diffuse solo sul mio canale Instagram (se ancora non lo conoscete (!!!) lo trovate qui).
Perché lo faccio? Perché in questi anni in cui ho costruito insieme a voi questa comunità, ho capito che non tutti sono dappertutto, ma vorrebbero essere dappertutto. E ci sono mille motivi per cui chi sta su Instagram non legge il blog e viceversa.
E a me piace essere democratica. Anzi, io sogno in grande, e vorrei che ciascuno di voi potesse essere raggiunto dalle storie che ogni giorno intesso sui tanti e meravigliosi muri di cui il nostro mondo è popolato. E so che sta funzionando perché ogni giorno che passa ricevo da voi foto di muri, domande, tentativi di lettura delle fasi. E questo mi rende oltremodo orgogliosa!
La strada percorsa✅
Scrivo, allora, questo post sperando di intrecciare il più possibile i fili di questa comunità nata attorno alla divulgazione dell’archeologia dell’architettura, per condividere con voi innanzitutto il passato: le tappe che abbiamo già affrontato in questo nostro viaggio.
📍Siamo stati per ben due volte a OSTIA ANTICA nell’ambito del filone che abbiamo chiamato “muri e marmi” grazie alla collaborazione preziosa e stimolante con l’archeologo Alessandro Mortera, esperto in decorazione architettonica. In quelle occasioni abbiamo ascoltato anche altre voci, che hanno notevolmente arricchito l’esperienza : quelle della geologa Patrizia Tosi e degli archeologi Emanuele Pullano e Alessandro Caneschi. Ciascuno di loro ha portato alla comunità storie particolari sulla città di Ostia antica, toccando con mano strutture lesionate dai terremoti ed elementi architettonici finemente intagliati.
Per farvi un’idea di cosa facciamo in queste sessioni di archeologia pubblica “on site”, vi lascio i link a due brevi resoconti : li potete recuperare cliccando qui per Ostia #1 e qui per Ostia #2
📍Poi voi ho raccontato la travagliata e affascinante storia della PORTICUS AEMILIA a Testaccio. Doveva essere una di quelle live che faccio da sola in diretta Instagram con voi, ma poi alcuni di voi mi hanno raggiunta sul posto e abbiamo dato vita a una delle dirette più avventurose, in perfetto stile “muri per tutti”: community virtuale e reale connesse on site . Una cosa meravigliosa e ce la siamo inventata noi!
Se volete recuperare il resoconto, cliccate qui, troverete anche il link alla versione video della storia e delle diverse interpretazioni della Porticus Aemilia, che ho pubblicato sul mio canale YouTube (Archeotube_Muri per tutti).
📍Infine, AQUINUM. Proprio così, la community “Muri per tutti” è approdata agli scavi archeologici dell’Universita del Salento ad Aquinum grazie alla chiamata via social del professor Giuseppe Ceraudo, l’archeologo che da 15 anni conduce le ricerche sul sito della città romana, nell’attuale comune di Castrocielo.
Nonostante il caldo, abbiamo avuto la grande fortuna di poter visitare tutta l’area, e anche settori in corso di scavo, guidati proprio dal prof. Ceraudo, il che significa che abbiamo potuto chiedere e sapere praticamente tutto!
Se volete recuperare il racconto di questa nostra ultima avventura, cliccate qui, troverete anche delle bellissime foto dei mosaici delle strepitose terme di Aquinum!
Un autunno rovente 🔥
Per come sono fatta, mi sembra sempre di fare poco, di non riuscire a dare il massimo. E mi affliggo.
Rileggendo il calendario delle date, però, mi dico che invece stiamo pedalando e alla grande!
Ecco perché ho pensato che sia necessario cominciare a pensare in grande, anche per il fatto che questa nostra community cresce, costantemente, giorno dopo giorno.
Pensare in grande vuol dire, intanto, mettere nero su bianco le prossime date e crederci fino in fondo.
Segnatevi le prossime destinazioni per il 2024, una più stuzzicante dell’altra:
- PANTHEON
- OSTIA #3 > le Domus tardoantiche
- CARSULAE (Terni)
- VILLA DEI QUINTILI
- VILLA ADRIANA
Da qui a dicembre, cercheremo di tenere fede a questo programma ambizioso e vi comunicherò in dettaglio le date.
In questo susseguirsi di mete favolose, sarò accompagnata da Alessandro Mortera e dal team di archeologi narratori di storie di marmo, perché di cose su Pantheon, Ostia e le varie ville romane del Lazio ne avrete sentite tante.
Ma non avete ancora sentito cosa noi abbiamo da raccontarvi sui muri, sui progetti architettonici, sui marmi.
Gli eventi saranno a offerta libera, finalizzata alla pubblicazione di un volume scientifico, affinché resti traccia di questo percorso “muri e marmi” fatto insieme.
Sostieni “Muri per tutti”❤️
Pensare in grande, allora, vuol dire anche puntare in alto, sempre più in alto.
E il primo passo da fare è, con umiltà, chiedere ancora il vostro sostegno.
🌟Se avete cinque minuti di tempo in più, iscrivetevi al blog. Essere iscritti vi consentirà di ricevere i miei articoli via e-mail (e conoscere le date dei prossimi eventi), ma, soprattutto, aiuterà questo progetto a crescere. Per iscrivervi:
- Scrollate fino a che in basso a destra non vedrete comparire la piccola scritta +ISCRIVITI
- Cliccate e registratevi inserendo la vostra email
- Verificate il link ricevuto via e-mail e cliccate su ACCEDI, reinserite l’e-mail e a quel punto entrerete nel sistema WordPress, per cui potrete mettere “mi piace” agli articoli e commentare, essendo a tutti gli effetti un follower.
🌟Una volta iscritti, se vi piacciono i miei articoli, ditemelo con un “mi piace” e condividete con me i vostri pensieri con un commento. E se potete, condividete questo blog con i vostri amici.
🌟Se avete modo e voglia, sostenete il mio progetto con una donazione. A questo link trovate la pagina del blog dove è possibile sostenere economicamente il mio lavoro di divulgazione scientifica, che consiste in post, video, articoli, live.
Io continuerò in ogni caso a fare questa opera di condivisione dei risultati della ricerca scientifica, pur senza la protezione di una istituzione né di sponsor. Lo faccio e lo farò finché ne avrò la possibilità, perché ho avuto la fortuna di raggiungere i più alti livelli della formazione scientifica in archeologia e credo sia doveroso farlo per la crescita intellettuale della comunità.
Se avrò le spalle più larghe, potrò fare di più. Tutto qui.
Grazie per avermi letta fin qui.
Vi aspetto, ovunque voi siate.
Valeria
Scopri di più da Muri per tutti - il blog di Archeologia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.