Il mese di dicembre si preannuncia freddo, ma abbiamo in programma diversi appuntamenti per scaldare la community MURI PER TUTTI. E allora, agguantate le vostre agende e segnate le date delle prossime esperienze partecipate! Trovate tutto in questo post.
Mestiere di archeologo • intervista del mese, 4/12/25
Per l’intervista del mese avremo il piacere di conoscere CHIARA BORACCHI, archeologa, giornalista, podcaster. Chiara è colei che, da ultimo, ha ideato e condotto il podcast Mosaico di voci per il Parco Archeologico di Ostia antica e ha talmente tanta esperienza nella divulgazione professionale, che sarà un grande piacere ascoltare la sua storia e le sue tante avventure lavorative nel campo dell’archeologia. Non perdetevela!

Chiara sarà con noi in live su instagram giovedì 4 dicembre alle 11 per circa un’ora. Segnate in agenda e, soprattutto, partecipate! Vi lascio qui sotto una sua breve bio, per saggiare la caratura del personaggio e andare a curiosare in anteprima nei suoi vari spazi operativi.
Chiara Boracchi è archeologa, giornalista radiofonica e podcaster. Da quasi vent’anni si occupa di ambiente e sostenibilità per LifeGate Radio. Da alcuni anni collabora con l’Università degli Studi di Milano, dove coordina le attività di comunicazione e archeologia pubblica del PrEcLab, laboratorio di Preistoria, Protostoria ed Ecologia preistorica.
Sempre parlando di archeologia pubblica, scrive e produce podcast per la divulgazione dell’archeologia: tra questi, l’ultimo è “Mosaico di voci”, realizzato in collaborazione con il parco archeologico di Ostia antica. Nel 2020 ha curato un libro sui podcast per musei e istituzioni culturali.
E dal 2022 cura la newsletter “L’orecchio di Dionisio” dedicata ai podcast che raccontano il passato.
Tutti i link sono cliccabili e vi rimanderanno ai contenuti citati: andate a dare un’occhiata e soprattutto, iscrivetevi alla sua newsletter!
MXT A PORTUS, 6/12/25
Dopo diversi mesi di appuntamenti all’area archeologica dei porti di Claudio e Traiano, arriviamo, purtroppo, all’ultima data dell’anno per le attività di archeologia pubblica a Portus, sito del porto più grande del Mediterraneo antico.

L’appuntamento è il 6 dicembre alle 10 a Portus. Oltre alla passeggiata nel sito archeologico guidata da Marina Lo Blundo, responsabile scientifica dell’area, il nostro focus tecnico sarà sulle terme e sul molo della Lanterna: al solito, ci divertiremo a leggere le evidenze sulle planimetrie, imparando a guardare i muri da molto vicino.
Per partecipare si paga il biglietto d’ ingresso di 6 euro; l’attività di archeologia pubblica e inclusa nel biglietto. È necessaria la prenotazione all’indirizzo pa-oant.portus@cultura.gov.it
MXT MARIA BAROSSO & MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI, 10/12/25
Avrete forse già sentito parlare di Maria Barosso (1869-1960), l’archeologa artista che ha disegnato la Roma in via di demolizione durante il Ventennio. Noi ne avevamo parlato qui sul blog a proposito degli Horrea Piperataria e degli scavi condotti da una giovane allieva di Giacomo Boni, la quale aveva individuato i resti del magazzino per spezie di età flavia successivamente coperto dalla costruzione della Basilica di Massenzio. Lo scavo all’epoca fu interrato per permettere l’uso culturale della Basilica stessa e l’apertura di via dei Fori Imperiali.

Ecco, l’allieva di Boni era lei, Maria Barosso. I suoi dipinti sono ora in mostra in due luoghi: al Museo della Centrale Montemartini e a Capo di Bove, sulla via Appia Antica. Mercoledì 10 dicembre alle 9:30 ci vedremo alla Centrale Montemartini per un sopralluogo alla mostra guidato da ANDREA GRAZIAN, archeologo che ha collaborato alla curatela dell’allestimento espositivo. Chi è Andrea Grazian? Ve lo dico subito:
Andrea Grazian è Dottore di Ricerca in Archeologia Classica e Assegnista presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza, Università di Roma. Collabora con istituzioni archeologiche nazionali ed internazionali e ha perfezionato la propria formazione a Parigi e Monaco di Baviera.
Ha coordinato il Master internazionale Architecture, Landscape and Archaeology ed è dal 2018 impegnato nello scavo degli Horrea Piperataria al Foro Romano. Tra i suoi interessi di ricerca figurano l’architettura antica, la storia urbana di Roma e la topografia della Campagna Romana.
È specialista in storia dell’archeologia romana e dei suoi protagonisti, a cui ha dedicato diversi lavori.
Ho la fortuna di condividere con Andrea esperienza di lavoro e temi di ricerca e sono oltremodo felice che la community possa beneficiare della sua vasta preparazione per conoscere i dettagli della mostra su Maria Barosso. Impareremo a leggere le sue opere e comprenderemo meglio perché è tanto rilevante per la conoscenza archeologica di Roma sparita. Andrea sarà con noi per circa 90 minuti.
Poi, già che siamo lì, io vorrei approfondire con voi i temi affrontati nell’allestimento del Museo della Centrale Montemartini, attraverso una selezione di opere, per riconnetterle anche ai discorsi che abbiamo già affrontato nelle nostre esperienze partecipate, come ad esempio all’area sacra di Largo Argentina o in Campo Marzio. Faremo quindi una passeggiata nel museo per altri 90 minuti circa.
L’evento è già stato pubblicizzato su Eventbrite in un momento iniziale della programmazione. Ad oggi vi posso informare del fatto che siamo in dirittura d’arrivo con la registrazione della Associazione di Promozione sociale “Muri per tutti”, della quale poi vi parlerò meglio in un post dedicato.
Per partecipare all’evento, quindi, manderemo una email di richiesta di conferma a tutti gli iscritti su Eventbrite con le modalità di partecipazione. Qualora dovessero liberarsi dei posti avviseremo la community per tempo.
CORSO DI ARTE ROMANA #3, 14/12/25
Prosegue il nostro percorso nella cultura figurativa Romana con la terza lezione, dedicata alla tarda repubblica e alle sue forme di rappresentazione, come la ritrattistica.

Il corso si svolge in presenza presso il Centro Sociale Polivalente di Casal Palocco, in viale Gorgia di Leontini. Dal momento che è possibile seguire anche la singola lezione, per info e contributi potete scrivere a amministrazione@csp-palocco.it
Se però desiderate fruire il corso da casa, on demand, scrivete a muripertutti@gmail.com, perché c’è modo di recuperare i contenuti on line. Se interessati, scrivetemi per ricevere tutti i dettagli!
MXT MEDIOEVO TURRITO, 15/12/25
Di questo appuntamento non vi abbiamo volutamente anticipato niente perché volevamo che fosse una vera sorpresa. E come avrete capito, sarà l’occasione per parlare anche di Torre dei Conti, finalmente, insieme.
Questo approfondimento scientifico lo abbiamo pensato insieme a SIMONE FLERES, storico e attivissimo divulgatore dell’età di mezzo sui social e in particolare su YouTube. Ve lo presento :
Simone Fleres è uno storico e divulgatore romano. Ha studiato filosofia durante la formazione triennale, per poi orientare la sua carriera verso la storia con una tesi magistrale dedicata al Medioevo e alla Public History, convinto che la storia non debba restare chiusa nelle accademie, ma vada raccontata e condivisa con tutti.
Si occupa dell’età di mezzo in tutte le sue forme: da quella più “dura e pura”, con una grande passione per la Roma medievale, a quella più contemporanea che oggi definiamo Medievalismo, presente nei media come film, videogiochi e giochi di ruolo.
È presente online su diversi canali:
- Instagram: Storia_in_locanda
- Spotify: https://open.spotify.com/show/4B7jb3VzTKE6cOKp2gsoqT?si=qcXD82R2TxmPs5ZutG1OzQ
- YouTube: https://youtube.com/@storiainlocanda?si=ZIRNEs6dQBEcQ_xo

L’appuntamento è alle 10:30 a piazza del Campidoglio. I focus storici e architettonici saranno Palazzo Senatorio (esterno), Torre dei Conti e Torre delle Milizie. L’idea è di raccontare Roma medievale attraverso i muri delle tre strutture – sarà un primo assaggio. Leggeremo passi delle fonti, brani da articoli e saggi, nello spirito di un approfondimento scientifico. L’attività durerà circa tre ore.
Per partecipare, è necessario mandare una e-mail all’indirizzo muripertutti@gmail.com specificando Nome, Cognome, data evento, riceverete una email di conferma. L’attività è gratuita, con possibilità di fare una donazione al progetto dell’Associazione “Muri per tutti”.
MXT ARCO DI DRUSO/PORTA APPIA, 17/12/25
Ultimo ma non meno importante, un appuntamento al quale tengo molto. Con alcuni di voi ci siamo conosciuti proprio durante una delle attività di Archeologia Pubblica che abbiamo organizzato con il gruppo Appia Primo Miglio presso l’arco di Druso: una di queste, che avevamo chiamato “Slow Looking”, la potete trovare raccontata qui da Marina Lo Blundo, sul suo blog Generazione Archeologi. Di questo edificio mi sono occupata per la tesi dottorale e sono particolarmente legata a tutto il contesto arco-porta-strada, per la sua importanza storica, strategica, politica e culturale, nei secoli.

L’ultimo appuntamento del 2025, allora, lo dedicheremo proprio alla comprensione della stratificazione dell’arco, del suo rapporto con la porta Appia/San Sebastiano e della via Appia, con una puntata anche al Museo delle Mura, allestito nei locali della porta stessa. Parleremo del Clivo di Marte, della necropoli, di Caracalla e di Carlo V, di Grand Tour e di scavi, servendoci del libro che ho scritto qualche anno fa e che potete trovare qui.
Per richiedere info e prenotarvi per partecipare dovete inviare un’email all’indirizzo muripertutti@gmail.com specificando Nome, Cognome e data dell’evento. L’attività prevede una quota, sarà specificato tutto nell’e-mail di risposta. L’accesso al museo è gratuito.
Mi sembra tutto, grazie per avermi seguita fin qui e a presto! Con affetto, Valeria
Scopri di più da Muri per tutti - il blog di Archeologia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.